Il processo di partecipazione

Cos’è un processo di partecipazione

La partecipazione pubblica è una possibilità offerta ai cittadini di influenzare gli esiti di piani e procedure che riguardano il loro territorio.

Le modalità della partecipazione possono essere molteplici, ma la caratteristica principale è quella di non avere un risultato preordinato. Ai partecipanti viene chiesto infatti di portare le proprie posizioni, dubbi e incertezze ma soprattutto il proprio interesse ad ascoltare e comprendere le altrui posizioni, in modo tale che tutte le persone coinvolte, alla luce di una più approfondita conoscenza, possano esprimere un giudizio consapevole sui temi trattati.

Nel nostro caso si tratta di un processo di consultazione, in cui cittadini e portatori di interesse saranno chiamati ad esprimere le proprie posizioni sul biogas/biometano e su specifici progetti, valutando pro e contro grazie ad un apposito percorso di ascolto e discussione con esperti ed interlocutori.

Gli obiettivi

Il principale obiettivo del processo di partecipazione che verrà proposto è produrre un risultato il più ampiamente condiviso sul tema del biogas/biometano e su specifici progetti, fornendo ai partecipanti le conoscenze base per giudicare e distinguere un buon impianto da un impianto che non presenta caratteristiche di sostenibilità. Tanto più i partecipanti saranno consapevoli alla fine del processo di partecipazione, maggiore sarà la loro capacità di esprimersi sul tema senza pregiudizi o per sentito dire, ma grazie ad una conoscenza approfondita della questione.

Fasi del processo

Fase preliminare (durata da 1 a 3 mesi)

  1. Definizione del contesto
  2. Selezione del titolo e eventualmente del logo
  3. Identificazione dell’area coinvolta
  4. Interviste con esperti e osservatori locali e mappatura dei portatori di interesse
  5. Elaborazione di un documento di presentazione

Fase iniziale (durata da 2 a 4 mesi)

  1. Coinvolgimento dei portatori di interesse
  2. Condivisione degli obiettivi e del programma del processo con i portatori di interesse
  3. Nomina di un organismo di Garanzia
  4. Produzione e distribuzione di materiali informativi chiari e semplici
  5. Sito web con BLOG o pagina Facebook
  6. Linea telefonica dedicata per raccogliere domande da parte della cittadinanza
  7. Nomina della giuria di cittadini

Fase centrale (durata da 2 a 6 mesi)

  1. Tre eventi con esperti ed esponenti di fronti contrapposti realizzati a porte aperte
  2. Due tavoli tecnici che coinvolgono i portatori di interesse.
  3. Incontri della giuria dei cittadini
  4. Visite guidate ad impianti già esistenti

Fase finale (durata 1 mese)

  1. Presentazione dei risultati alla fine del processo e delle raccomandazioni espresse dalla giuria dei cittadini, con richiesta alle istituzioni locali di darne lettura in sede istituzionale
  2. Valutazione del processo partecipativo

Gli eventi e gli incontri

Al fine di fornire ai partecipanti quanti più strumenti possibili per la comprensione dei progetti locali di biogas/biometano, ma anche per offrire quante più possibili occasioni di confronto, all’interno del processo di partecipazione sono previsti diversi eventi e incontri, con differenti obiettivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La giuria dei cittadini

La giuria dei cittadini è uno strumento di democrazia partecipativa in cui un gruppo di cittadini, selezionato casualmente, è chiamato, al termine di un percorso di approfondimento, discussione e studio, ad esprimere delle raccomandazioni su un dato tema di interesse collettivo. Il percorso della giuria dei cittadini è guidato da un facilitatore e supportato da esperti del settore e rappresentanti di tutti gli orientamenti. Tutto lo sforzo è orientato a far crescere la consapevolezza dei partecipanti verso l’argomento da trattare, sia attraverso il confronto con punti di vista diversi, sia attraverso l’acquisizione di dati e informazioni. Il lavoro della giuria dei cittadini si conclude con un orientamento, non necessariamente unanime, sulle azioni da intraprendere in relazione al tema oggetto della discussione, nel nostro caso progetti di impianti per la produzione di biogas/ biometano.

L’organismo di Garanzia

È composto da rappresentanti dei diversi interessi e posizioni nei confronti degli impianti per la produzione di biogas e biometano; avrà il compito di individuare gli esperti e supervisionare i materiali informativi che saranno dati ai cittadini, affinché sia garantita una buona e corretta informazione. I membri dell’organismo di Garanzia, come quelli della giuria dei cittadini, non riceveranno alcun compenso.

Strumenti di informazione e partecipazione

Sito web dedicato, che ospiterà tutti i materiali informativi e formativi prodotti prima e durante il processo di partecipazione. Sarà il punto di riferimento per tutti, cittadini, amministrazioni e curiosi, per tenersi sempre aggiornati.

Blog Ospitato sul sito internet di riferimento del processo di partecipazione, sarà un luogo di incontro virtuale moderato, dove chiunque potrà porre domande e trovare risposte.

Pagina Facebook Pagina social informativa per diffondere appuntamenti, eventi e risultati. Sarà uno strumento per facilitare la comunicazione e la diffusione delle informazioni, ma non sarà un luogo di confronto e discussione perché questo strumento non garantisce il rispetto delle regole base di una buona comunicazione.

Linea telefonica dedicata Verrà realizzata per soddisfare ulteriori necessità di confronto per i cittadini e gli interessati e per favorire la partecipazione di soggetti che non hanno accesso ad internet o che hanno difficoltà a raggiungere i luoghi in cui si svolgerà il dibattito.

Come prepararsi agli incontri

Per partecipare non è necessario essere esperti, né avere un’opinione definita riguardo al biogas/biometano. È però molto importante leggere attentamente la documentazione relativa al processo di partecipazione e distribuita nella fase iniziale, così da arrivare agli incontri con un buon livello di informazione e poter fare domande agli esperti su eventuali dubbi o questioni su cui esistono diverse posizioni.

Per la buona riuscita del percorso partecipativo, è importante che tutti contribuiscano alle discussioni, anche in modo semplice, con la propria capacità di ascolto e di analisi critica.

È, quindi, fondamentale partecipare agli incontri:

  • assumendo un atteggiamento aperto all’ascolto delle opinioni degli altri e al confronto;
  • pensando all’interesse collettivo e non solo a quello individuale;
  • adottando un linguaggio chiaro e sintetico che possa essere compreso da tutti.

Chi guiderà il processo di partecipazione

Il processo partecipativo sarà guidato da esperti indipendenti che faciliteranno gli incontri per promuovere la partecipazione di tutti.